Introduzione

In questo sito analizziamo una serie di problematiche connesse alla filiera del trasporto di merci su strada e della logistica lato autocarro, offrendo una soluzione concreta e presentandone i vantaggi, disponibili immediatamente a tutti gli attori interessati.

L’autore di questo sito è l’ideatore dell’analisi di tutto il progetto, che è stata basata sulle competenze acquisite nel settore del trasporto di merci su strada e collegate all’esperienza ventennale nel settore dell’ITC.

Partendo da questi semplici concetti:

  • l’itinerario di ogni automezzo dev’essere ottimizzato al meglio delle possibilità;
  • durante la missione giornaliera, l’automezzo, dovrebbe trasportare merci in base alla portata e/o al volume di carico;
  • integrandosi nell’intermodalità;
  • operando nella Reverse Logistics (Logistica di Ritorno);

abbiamo compreso l’importanza di quelle che nel mondo economico, chiamano “esternalità negative”, cioè i costi che gravano sulla società e che sono la diretta conseguenza della necessità di spostare le merci, su strada, da un punto all’altro di un territorio più o meno ampio. Secondo uno studio dell’Istituto INFRAS di Zurigo e dell’Universtà di Karlsruhe (presentato nell’ottobre del 2004) i costi esterni, inerenti al trasporto, ammontano al 7,3% del PIL Europeo. Questo vuol dire che non è più concepibile che un autocarro compia gran parte del proprio itinerario scarico o parzialmente carico.

Nelle prossime pagine troverete, un progetto imprenditoriale di medio-lungo periodo denominato PAT (Progetto Autotrasportatori Telematici) ed i dettagli di un Sistema innovativo per il trasporto di merci su strada (ottimizzato per la City Logisitcs) chiamato PS1®, attualmente in fase di test a livello nazionale.

Ogni mese pubblichiamo un report che raccoglie e commenta le notizie più importanti di questo settore. Offriamo al visitatore osservazioni, dati e statistiche che gli permetteranno di approfondire questi argomenti. Per accedere ad alcune pagine di questo sito è necessario essere utenti registrati. Buona lettura!

Richiesta informazioni

  • Translator